Skip links

aBARcadabra

Per rendere il tuo bar instagrammabile e imparare a comunicarlo online

Non è magia, è strategia!

Se hai un bar, un’enoteca, un ristorante, probabilmente gestire i social non è la tua prima preoccupazione. A volte pensi che potresti investire in post sponsorizzati su Facebook e Instagram, ma hai sentito che ultimamente sono meno performanti e che raggiungere il tuo pubblico costa molto di più, quindi non hai ancora deciso. Però in fondo lo sai: oggi essere sui social è fondamentale per promuoversi e non vuoi che il tuo locale sia tagliato fuori.

Esiste un altro modo per finire sui social e farsi conoscere ed è quello di far sì che chi si ferma a mangiare e bere da te scatti una foto e la carichi sui suoi canali social, in modo che amici e conoscenti la vedano e si incuriosiscano, così quando usciranno passeranno da te a dare un’occhiata. Sì, hai capito bene: ti farebbero pubblicità gratis.

Non è magia, perché dietro le quinte c’è una strategia precisa, condita con una spruzzata di creatività. Perché i tuoi cicchetti possono essere anche i più buoni del circondario, ma se il tuo bar non è instagrammabile i tuoi clienti li mangeranno con gusto, ma non li fotograferanno.

Magari hai anche arredato il locale con la consulenza di un esperto, e allora, ti chiedi, perché non lo fotografano?

aBARcadabra risponde a questa domanda, e agisce su due aspetti fondamentali: da una parte ti dà la formazione necessaria per poter creare la tua strategia social partendo dai contenuti creati dai tuoi ospiti, dall’altra ti permette riarredare il tuo locale senza spendere una fortuna, per renderlo accattivante per i tuoi clienti e soprattutto per gli appassionati di Instagram, che si geolocalizzeranno da te comunicando a tutti i loro follower quanto si sono trovati bene, quanto bello è l’arredo e, soprattutto, quanto si sono sentiti a casa mentre bevevano il tuo spritz.

Come funziona

Renderemo il tuo locale instagram friendly, ma senza stravolgere la sua identità: in questa prima fase di aBARcadabra ti affiancherò io: ti manderò un questionario per mettere a fuoco le tue esigenze e identificare il tuo stile.

In seguito creerà per te una moodboard e un progetto di stile per dare vita a un angolo instagrammabile da cui potrai anche trarre spunto per l’arredamento di tutto il locale, che sia armonioso e d’impatto.

Cercherò dettagli e arredi che catturino l’occhio degli instagrammer e preparerò una lista dei complementi da acquistare, indicandoti dove posizionare ogni cosa. “Ehi ehi ehi, aspetta un attimo, fammi fare una foto!”: ecco cosa esclameranno gli appassionati di fotografia.

A questo punto il tuo locale è instagrammabile al 100%. Ma non basta! Ora serve una strategia di comunicazione mirata e personalizzata, ed è qui che arriva Anna Cortelazzo di P.Iva nel Sacco.

Anna ti manderà un questionario per capire quanto conosci Instagram e quanto tempo potrai dedicarci. Poi, durante una call di un’ora, individuerete insieme la strategia migliore per esaltare il tuo locale o il tuo angolo rinnovato (ma se il locale è a Padova potrete parlarne di persona!). Ti darà tutte le indicazioni per non violare i diritti d’autore delle foto create dai tuoi clienti, per fare in modo che i contenuti prodotti siano facilmente individuabili sul web e che non si rischi di perdere l’informazione fondamentale: quello è il tuo locale, ed è bellissimo!

Dopo un mese in cui avrai seguito la tua strategia e le indicazioni di Anna, sarà il momento del follow-up: parlerete di eventuali aspetti da aggiustare e delle piccole modifiche che renderanno aBARcadabra ancora più performante.

Ok, tutto bello. Ma quanto costa aBARcadabra?

La consulenza per l’arredo e l’impostazione di una strategia comunicativa dipendono dalla dimensione dello spazio da sistemare e dagli obiettivi di comunicazione che hai. La consulenza base parte da 600€ (+4% di rivalsa INPS).

Hai un progetto più grande? Compila il form e parliamone!

Non dimenticare…

Possiamo anche fare shopping per te! E gestire il tuo profilo Instagram ovviamente, monitorando i contenuti creati dagli utenti giorno per giorno. Compila il form per avere un preventivo, e – se hai già le idee chiare – scrivi un budget per i tuoi arredi. Non vediamo l’ora di progettare insieme a te!