Non è magia, è strategia!
Se hai un bar, un’enoteca, un ristorante, probabilmente gestire i social non è la tua prima preoccupazione. A volte pensi che potresti investire in post sponsorizzati su Facebook e Instagram, ma hai sentito che ultimamente sono meno performanti e che raggiungere il tuo pubblico costa molto di più, quindi non hai ancora deciso. Però in fondo lo sai: oggi essere sui social è fondamentale per promuoversi e non vuoi che il tuo locale sia tagliato fuori.
Esiste un altro modo per finire sui social e farsi conoscere ed è quello di far sì che chi si ferma a mangiare e bere da te scatti una foto e la carichi sui suoi canali social, in modo che amici e conoscenti la vedano e si incuriosiscano, così quando usciranno passeranno da te a dare un’occhiata. Sì, hai capito bene: ti farebbero pubblicità gratis.
Non è magia, perché dietro le quinte c’è una strategia precisa, condita con una spruzzata di creatività. Perché i tuoi cicchetti possono essere anche i più buoni del circondario, ma se il tuo bar non è instagrammabile i tuoi clienti li mangeranno con gusto, ma non li fotograferanno.
Magari hai anche arredato il locale con la consulenza di un esperto, e allora, ti chiedi, perché non lo fotografano?
aBARcadabra risponde a questa domanda, e agisce su due aspetti fondamentali: da una parte ti dà la formazione necessaria per poter creare la tua strategia social partendo dai contenuti creati dai tuoi ospiti, dall’altra ti permette riarredare il tuo locale senza spendere una fortuna, per renderlo accattivante per i tuoi clienti e soprattutto per gli appassionati di Instagram, che si geolocalizzeranno da te comunicando a tutti i loro follower quanto si sono trovati bene, quanto bello è l’arredo e, soprattutto, quanto si sono sentiti a casa mentre bevevano il tuo spritz.
Come funziona
Renderemo il tuo locale instagram friendly, ma senza stravolgere la sua identità: in questa prima fase di aBARcadabra ti affiancherò io: ti manderò un questionario per mettere a fuoco le tue esigenze e identificare il tuo stile.
In seguito creerà per te una moodboard e un progetto di stile per dare vita a un angolo instagrammabile da cui potrai anche trarre spunto per l’arredamento di tutto il locale, che sia armonioso e d’impatto.