Skip links

Strategia e piano di comunicazione

Chi ben comincia è a metà dell'opera

Comunicare nel modo giusto significa seguire una strategia tagliata su misura per la propria attività e i propri brand. Significa presentarsi in modo appropriato rispetto al proprio tono di voce e al carattere, avendo sempre in mente le persone che compongono il proprio target.

Quando sei troppo dentro qualcosa, non è sempre facile capire come cambiare o come e cosa raccontare per trasmettere il vero valore, il tanto declamato “perché”.

Ne hai bisogno se hai capito che oggi la comunicazione non è fatta di attività spot sconnesse tra loro, ma è un tutt’uno che racchiude insieme tante azioni e strumenti, tradizionali e digitali.

Ne hai bisogno se non hai mai seguito un piano, e ora vuoi dare di te e della tua azienda un’immagine coerente e strutturata, perché ogni azione sia efficace e parli alle persone giuste.

Ne hai bisogno anche se non hai mai fatto comunicazione, e pensi che adesso sia il momento giusto.

 

Cosa posso fare per te

Io faccio questo: ascolto i tuoi obiettivi, mi immergo nella realtà della tua azienda e costruisco la strategia e il piano di comunicazione per raccontarla come merita.

Avrai in mano una mappa con cui sarà facile orientarti tra le diverse attività di comunicazione e non dovrai più pensare “E adesso da dove comincio?!”. E in più un’immagine e una presenza online e offline strutturate e coerenti, perché saprai esattamente a chi devi parlare e come farlo.

Alla fine insegno a te o al tuo team come realizzare il tutto, oppure me ne occupo io con i professionisti più adatti alle esigenze del piano e al budget.

Come funziona

Si comincia con un affiancamento in azienda ed è la fase in cui io faccio domande e ascolto, per immergermi il più possibile nella tua realtà e nei tuoi obiettivi, per capire quello che già fai e come si stanno muovendo i tuoi competitor. Ti mando un questionario con cui riflettere sulla tua brand identity, sul target, su obiettivi, urgenze e priorità. Ti chiederò di poter accedere anche alle statistiche del sito e dei canali social. E poi vedremo tutto insieme, in una o più giornate di workshop con te e il tuo team che mi aiuteranno a costruire un’analisi dello stato dell’arte e progettare la strategia per il futuro.

A questo punto posso costruire la tua strategia, che avrà la forma di un documento in cui troverai:

  • L’analisi dei dati della comunicazione attuale
  • L’analisi dei competitor e della loro comunicazione
  • Le persone ideali destinatarie della tua comunicazione, per raggiungere gli obiettivi che abbiamo condiviso
  • Gli strumenti e gli elementi chiave della comunicazione per ogni obiettivo e persona.

 

Dopo averti presentato il piano strategico, posso realizzare il piano di comunicazione. Quello più operativo dove ti dico chi fa cosa e quando. Avrà la forma di una tabella con indicati:

  • Tutti gli strumenti di comunicazione tradizionali e digitali da produrre, con una stima delle tempistiche e di budget, sulla base di urgenze e priorità concordate insieme
  • Le tipologie di contenuti che più possono interessare il vostro target
  • Il piano editoriale: cosa e quando pubblicare sui vari canali (sito, newsletter, social, blog)
  • Un primo elenco di fornitori esterni da contattare per la realizzazione di tutte le attività

E poi?

A questo punto saranno passate circa 6-8 settimane, e avrete in mano la vostra strategia e l’elenco degli strumenti da attivare per raggiungerla. Alcuni saranno urgenti e prioritari, altri potranno essere posticipati. Io posso affiancarti nella produzione di tutto ciò che serve, schedulando i lavori e collaborando con il mio team di professionisti o cercandone altri sulla base di esigenze specifiche: dalla produzione di foto e testi per le brochure cartacee e digitali, al sito web, alla gestione dei canali social con contenuti originali. Tutto ciò che serve per attuare il vostro piano operativo.

«“Gatto del Cheshire”, Alice cominciò, «mi diresti per favore, che strada dovrei prendere da qui? »

«Dipende da dove vuoi arrivare» disse il Gatto.

L. Carrol

Quanto costa?

Dipende dalla dimensione e dalla complessità del tuo progetto, per cui non ho delle tariffe standard. Di norma parliamo di una consulenza che dura circa 2 mesi a seconda di quanto approfondita e impegnativa sarà l’analisi da fare, che parte da € 1200 (+ 4% rivalsa INPS) per i progetti più semplici fino a circa € 3000 (+ 4% rivalsa INPS) per aziende più strutturate e magari con più brand.

Se vuoi un preventivo su misura per te, scrivimi a hello@nadiapanato.com o compila il form, e fissiamo un appuntamento per vederci di persona o su Skype!