Skip links

Contenuti per l’architettura, l’arredo e il design

Perché sotto sotto il design resta la mia grande passione

Sei un architetto o un designer che deve raccontare i suoi progetti, ma sei abituato a lavorare con le immagini, non con i testi scritti. Devi aggiornare il tuo sito, e vorresti anche avere un blog, ma proprio non hai tempo di scrivere, e forse non ti piace nemmeno troppo. Oppure sei un’azienda di arredo e contract che vuole raccontarsi e non sa da dove cosa dire e da dove cominciare.

Cosa posso fare per te

Ho studiato architettura allo IUAV di Venezia e interior design al Politecnico di Milano, e nella mia carriera precedente ho coordinato la realizzazione di arredi per negozi di marchi della moda, interfacciandomi quotidianamente con architetti e designer. Ma soprattutto ho una passione smisurata per l’interior design e la cultura del progetto, che mi ha fatto aprire e curare (di notte, ça va sans dire) un blog e una newsletter di design di interni.

Posso leggere e tradurre un progetto per raccontarlo in modo semplice al tuo pubblico o ai tuoi clienti, senza giri di parole ma rendendolo vivo e vibrante davanti ai loro occhi.

Insieme possiamo studiare la tua realtà e le sue peculiarità, e trovare i contenuti più adatti per raccontarti. Se vuoi farlo da solo, posso aiutarti a trovare il tuo tono di voce, preparare per te un piano editoriale e insegnarti come usarlo bene per produrre contenuti interessanti, per i tuoi canali social, per il blog o per i comunicati stampa ed i bandi di concorso.

Come funziona

Mi racconti tutto di te: chi sei, cosa fai e quali obiettivi hai. Se ce l’hai mi mandi anche il brief, e io ti invio un questionario che approfondisce tutto ciò che mi serve sapere per scrivere di te. Mi piace lavorare di persona e toccare con mano le cose di cui parlo, per cui potrà accadere che ti chieda di incontrarci per vedere dal vivo le cose che devo raccontare. Quando ho tutto ciò che mi serve mi metto all’opera.

Ogni materiale ha un suo linguaggio che va rispettato.

G. Frattini

Cosa ottieni

Dei testi scritti utili, scorrevoli e chiari. Il mio motto è “less is more” e cerco di applicarlo sempre, per raccontare con parole semplici anche i concetti più complessi.

Quanto costa

Dipende dal numero di testi, dalla lunghezza, dal tempo che mi dai e dal settore della tua attività. Ma posso darti delle indicazioni: per un sito parto da € 600 (esclusa rivalsa INPS del 4%), per gli articoli dei blog da € 40.

Vuoi un preventivo? Scrivimi a hello@nadiapanato.com o compila il form.


Un esempio?

Cutouts.it / Il blog


Ecco il mio blog di interior design e cose belle