Skip links

Nessun uomo è un’isola

Come prendono forma le idee quando le condividi

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.

(John Donne)

Se c’è una cosa in cui credo, è la capacità delle idee di far nascere cose meravigliose quando vengono condivise. Ecco perché negli anni mi sono circondata di persone positive, generose e aperte, che non vedono la condivisione come un rischio, ma come un’opportunità di migliorare e crescere insieme.

Senza questa bellissima rete di persone questo progetto non avrebbe preso forma, e chissà, forse non avrei mai cominciato questa avventura.

Questo è un post di gratitudine verso tutte le persone a carica positiva (cit. Miriam Bertoli) che in questi mesi hanno avuto una parola di stima e di incoraggiamento, a chi mi ha dato un consiglio o una pacca sulla spalla, a chi ha ascoltato i miei progetti e detto la sua in modo spassionato.

A Giulia e Matteo, che leggendo il mio business plan hanno visto l’ultimo pezzo di Lego che faticavo a trovare per completarlo, e me lo hanno regalato, una sera a cena. A Tommaso che fa da spalla, oltre che da primo critico di ogni cosa che scrivo. Alla chattina McsUnipd, sempre pronta a fare il tifo e a condividere spunti e idee. Al Freelancecamp che mi ha fatto scoprire un altro modo di essere professionista. E poi Monja, Elisa, Micol, Gaia, Anna, Tatiana, Roberta, Chiara, Alessandra, Silvia, Mariachiara, Miriam, Francesca e tanti tanti altri. C’è un grazie per ciascuno di voi!

Con chi voglio collaborare

È anche un post programmatico questo, per raccontare il tipo persone con cui voglio collaborare. Perché io credo che fare rete tra professionisti non sia utopia, se si condividono valori ed etica del lavoro. Da un lato “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso”, dall’altro la complessità della realtà contemporanea rende necessarie le collaborazioni, per poter fornire al cliente servizi sempre più completi e multidisciplinari.

E proprio perché una parte del mio lavoro è coordinare progetti e trovare il giusto professionista per il lavoro da svolgere, ecco una lista di persone che ho incrociato nella mia strada. Belle persone, appassionate e di cuore.

  • Chiara di BalenaLab, che anche in un preventivo riesce a raccontare una storia
  • Alessia di Atipica Photography, che ha scattato le foto di questo sito in tempi non sospetti, e ha saputo fermare chi sono in immagini parlanti.
  • Anna di P.Iva nel sacco, copywriter esperta e Instagram specialist, che con il suo servizio IG a Raggi X mi ha restituito una lettura approfondita dei dati del mio profilo Instagram, individuando punti di forza e spunti per la mia comunicazione su Instagram
  • Chiara Cant, Art director e motion designer raffinata e brillante
  • Matteo, Business strategist pragmatico e generoso.

 

Se anche a te piacciono le collaborazioni basate su fiducia e responsabilità, dove essere una bella persona conta tanto quanto le competenze che si hanno, scrivimi e prendiamo un caffè insieme!

(Foto di Nathan Anderson su Unsplash)

Leave a comment

Name

Website

Comment